Home / Offerta formativa / Scuola dell’infanzia / Inglese
Inglese
Home / Offerta formativa / Scuola dell’infanzia / Inglese
L’Inglese all’Infanzia
Nel nostro Istituto l’inglese è intensivo fin dal primo anno della scuola dell’Infanzia. Ogni gruppo classe ha due insegnanti, una italiana e l’altra di lingua inglese, che costituiscono per il bambino due figure di riferimento di uguale importanza. La mattina è divisa in due periodi di tempo uguali, in cui i bambini cambiano aula e lingua. Svolgono attività in inglese per due ore al giorno – ovvero il 30% dell’orario curricolare – con docenti madrelingua (o con titolo equivalente); in questo tempo l’insegnante svolge un programma per la “familiarizzazione” e l’apprendimento della lingua inglese.
Nella classe di inglese si fa scuola unicamente in inglese: giochi ed attività che rientrano negli stessi campi di esperienza affrontati anche dall’insegnante italiana, per portare i bambini all’acquisizione delle medesime competenze nella doppia lingua.
La lingua viene perciò appresa “in situazione”. Naturalmente, nelle attività, l’aspetto verbale viene privilegiato, ma la lingua è sempre inserita in una “situazione” di apprendimento, modalità che consente al bambino di imparare facendo. Il nostro programma porterà i bambini a comprendere e, poi, ad usare le prime strutture della lingua inglese facendo proprio un discreto lessico e le competenze fonologiche di base per un avvio, nel passaggio alla primaria, della letto scrittura nella doppia lingua.
Nel post scuola, vengono svolti 2 volte a settimana laboratori di approfondimento ludico-esperienziali in inglese – distinti per fascia di età – tenuti da docenti madrelingua (o con titolo equivalente), che costituiscono un ulteriore potenziamento dell’apprendimento curricolare.