Nel mese di settembre le classi I e II della Scuola Primaria inizieranno il corso di arte condotto da Anna Rita Foglia sulla tematica del viaggio, dal titolo: “Nuovi guardi sul mondo“.

Un progetto formato da 7 incontri, in cui i bambini, con un corso di disegno, sperimenteranno le potenzialità creative della linea, attraverso vari tipi di esercizi che guardano il mondo della natura: la foglia, l’albero il fiore, il sole, le nuvole ed infine il “paesaggio” ed il “bosco”.

Per mezzo dell’osservazione e del racconto grafico impareranno a classificare, confrontare, quantificare il materiale analizzato, sviluppando le capacità percettive.

Dopo questo primo allenamento, saranno pronti per affrontare il viaggio alla scoperta di come si rappresentano “viso e corpo”.  Con matita alla mano cercheranno di riprodurre a modo loro caratteristiche e proporzioni scoprendo con stupore come il volto cambia quando emozioni diverse lo catturano; vi assicuro che potrete ammirare una galleria di ritratti veramente realistici e comici!

Il percorso si concluderà con una prova di disegno dal vero, una “Natura Morta”, in cui i bambini, seguendo i profili di frutta, forchette, teiere e tazzine, metteranno in campo tutte le competenze grafiche acquisite in un lavoro da veri artisti di “Atelier”.