Eventi

Scuola, inclusione, sport

Da sabato 13 maggio a sabato 10 giugno 2023

Prende il via il progetto “Scuola, Inclusione, Sport”, realizzato attraverso il partenariato e il finanziamento della Regione Lazio e rivolto alle studentesse e agli studenti della Scuola Secondaria di I e II grado dell’Highlands.
Sono previsti tre incontri ludico/formativi, che si svolgeranno di sabato, a partire dalle ore 8:30, nell’aula magna dell’Istituto, incentrati su tre diverse discipline sportive: sitting volley, il 13 maggio; ginnastica, il 27 maggio; direzione arbitrale nel calcio, il 10 giugno.

Il progetto è promosso dall’Highlands Institute e realizzato in collaborazione con l’Associazione Sportopolis ETS, in seguito alla partecipazione all’Avviso pubblico “per la realizzazione di iniziative sportive e culturali per gli studenti del sistema scolastico e del sistema IefP del Lazio” (Rif. DE n. G13020 del 28/09/2022).

Lo scopo principale è rafforzare la consapevolezza delle alunni e degli alunni sui temi della condivisione, dell’inclusione, del rispetto della persona in tutte le sue sfaccettature, del superamento delle disparità.

Nel modello educativo integrale del nostro Istituto, infatti, un’attenzione significativa è dedicata alla formazione sportiva, intesa soprattutto come educazione alla cura e al benessere psico-fisico e ai valori di condivisione, cooperazione, competizione leale, rispetto delle regole e degli altri, integrazione e senso di appartenenza.