Highlands Buddy Programme - licei internazionali Highlands Roma

Highlands Buddy Programme

31 Ago 2023

Highlands Buddy Programme

Il nuovo programma di mentoring per gli studenti dei licei internazionali Highlands

A partire dall’a. s. 2023/24 sarà attivato presso l’Highlands Institute – per gli alunni dei due indirizzi internazionali di liceo – un programma di peer education e mentoring, come ulteriore occasione di formazione integrale.

L’Highlands Buddy Programme – modulato a partire da un’esperienza simile già attivata presso l’Università Francisco de Vitoria di Madrid, anch’essa facente parte della rete educativa del Regnum Christi – coinvolgerà in particolare alcuni studenti del IV Liceo Linguistico Quadriennale Internazionale e del V Liceo Scientifico Internazionale, che ricopriranno il ruolo di Mentor (guida, esempio, modello) per i propri compagni più giovani del primo anno di Liceo (i loro buddies).

I Mentor saranno responsabili di Club (o commissioni) di varia natura (sportivi, ricreativi, culturali, di volontariato ecc.), attraverso i quali saranno promotori di attività alle quali potranno partecipare non solo i Buddies loro assegnati ma anche tutti gli altri compagni del liceo.

Il principale obiettivo del progetto è quello di ampliare e rafforzare l’offerta di formazione umana già prevista nell’Istituto – promuovendo attività di team-building, integrazione ed inclusione – contribuendo al contempo alla creazione di una Comunità Highlands serena, all’interno della quale tutti possano sentirsi supportati ed accompagnati, uniti nella costruzione di relazioni di valore e dalla partecipazione ad esperienze significative.

In particolare, rispetto ai ragazzi del liceo, ci si propone di aumentare in loro competenze relazionali e di collaborazione, promuovendo sia il senso di appartenenza alla Comunità Highlands, sia il senso di responsabilità nei confronti della scuola e dei propri compagni.

Da un punto di vista sociale e spirituale, ci si aspetta che il progetto avrà ricadute positive anche su un altro fondamentale obiettivo del nostro modello formativo: far sì che tutti i membri della comunità educativa Highlands siano raggiunti dall’esperienza dell’amore e si impegnino nella trasformazione della società secondo i principi del Vangelo, mettendo a disposizione degli altri i propri talenti e doni, rendendo reale la “civiltà dell’amore” e puntando a promuovere l’evangelizzazione oltre i confini della scuola.